Tre Parchi in Trekking

Abruzzo “Regione dei Parchi”, con una zona montana vastissima e dagli habitat più diversi con una vera e propria Wilderness che ospita una fauna da far invidia ai prestigiosi Parchi del Nord America per varietà e rarità: il lupo, l’orso bruno marsicano, il camoscio appenninico, la lontra, l’aquila reale e con una flora che supera le 3250 unità, numero significativo se si considera che l’intero territorio italiano annovera circa 7700 specie complessive.

Trekking Tre Parchi

Proprio per scoprire questo “forziere naturale” ma anche storico, culturale e gastronomico nasce per il nuovo anno il progetto TRE PARCHI IN TREKKING: un trekking settimanale, che permette di scoprire assieme le bellezze dei Tre Parchi Nazionali dell’Abruzzo, con base ai Prati di Tivo per il Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, Fara San Martino per il Parco Nazionale della Majella e Pescasseroli per quello d’Abruzzo Lazio e Molise. logo-parco-nazionale-della-majella

 Parco Nazionale Majella

SOGGIORNO PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA

1 giorno: Ore 12:00 Incontro e presentazioni con la guida presso il parcheggio del Rifugio Bruno Pomilio a quota 1.800 m circa, escursione (facile) alla Tavola dei Briganti con pranzo al sacco. Durante l’escursione saranno illustrate le peculiarità e caratteristiche generali del Parco Nazionale della Majella e in particolare gli aspetti storici e antropologici. Ore 20:00 Sistemazione e successivo pernotto presso l’Ostello Macchia del Fresco di Fara San Martino (CH) nel cuore del versante orientale del Parco.

2 giorno: Ore 7:00 Escursione (impegnativa) lungo la Val Serviera. Durante l’escursione saranno illustrate le peculiarità sulla biodiversità del Parco Nazionale della Majella (osservazione faunistica e botanica). Ore 16:00 Fine delle attività e secondo pernotto presso l’Ostello Macchia del Fresco di Fara San Martino. 3 giorno Ore 9:00 Saluti e partenza per successivo Parco Nazionale.

Parco Nazionale d'Abruzzo

SOGGIORNO PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO LAZIO E MOLISE

1 giorno: Ore 12:00 Incontro e presentazioni con la guida presso il comprensorio storico della Camosciara e visita al “sacrario” del PNALM con pranzo al sacco. Durante l’escursione saranno illustrate le peculiarità e caratteristiche generali del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e in particolare gli aspetti storici e antropologici. Ore 18:00 Sistemazione presso struttura Alberghiera di Pescasseroli (AQ) la capitale del Parco.

2 giorno: Ore 7:00 Escursione (impegnativa) al Lago Vivo. Durante l’escursione saranno illustrate le peculiarità sulla biodiversità del Parco Nazionale (osservazione faunistica e botanica). Ore 16:00 Rientro in Albergo e pomeriggio libero. Ore 21:00 Passeggiata notturna “a rimirar le stelle” suggestioni ed emozioni notturne nel Parco.

3 giorno: Ore 9:00 Saluti e partenza per successivo Parco Nazionale.

 

Parco Nazionale Gran Sasso Laga
 

SOGGIORNO PARCO NAZIONALE GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA LOGO-GRAN-SASSO

1 giorno: Ore 12:00 Incontro e presentazione con la guida presso Prati di Tivo, escursione (facile) ai piedi del Gran Sasso, durante l’escursione saranno illustrate le peculiarità e caratteristiche generali del Parco Nazionale e in particolare gli aspetti storici e antropologici. Ore 18:00 Sistemazione presso struttura Alberghiera a Prati di Tivo nel territorio comunale di Pietracamela (TE), a 1.450 m s.l.m., alle falde nord-orientali del massiccio del Gran Sasso d’Italia.

2 giorno: Ore 8:00 Escursione (impegnativa+) al ghiacciaio più meridionale del continente europeo: il Calderone, dove sarà illustrata la storia dell’alpinismo del Gran Sasso. Osservazione naturalistica. Ore 17:00 Rientro in Albergo e pomeriggio libero. 3 giorno Ore 10:00 Saluti e partenza

e-max.it: your social media marketing partner
BIGtheme.net Joomla 3.3 Templates